Prezzo Da a

Come vendere casa in Toscana
Ai nostri venditori oltre ad un servizio preliminare nel quale ci occupiamo di valorizzare e pubblicizzare al meglio le proprietà, offriamo un servizio propedeutico alla vendita con la predisposizione di documenti tecnici e atti necessari al rogito notarile.

Sarebbe preferibile che la documentazione sotto elencata venisse redatta prima di mettere in vendita qualsiasi immobile e consegnata al vostro agente di fiducia, affinché egli possa studiarla accuratamente e darvi buoni consigli pratici al fine della vendita. Inoltre con l’opportuna documentazione dell’immobile il vostro agente potrà presentare in modo completo e appropriato la proprietà a tutti gli acquirenti al quale verrà presentata.

Conformità urbanistica e catastale:
Il certificato di conformità urbanistica e catastale non è altro che quel documento realizzato da un tecnico nel quale si accerta la corrispondenza tra lo stato di fatto dell’immobile e il titolo edilizio presentato e autorizzato dal Comune. Il certificato ti permette quindi di verificare se l’immobile in oggetto presenta oppure no delle difformità o un abuso edilizio

CDU Certificato di destinazione urbanistica (qualora siano presenti dei terreni):
Il Certificato di Destinazione Urbanistica non è altro che quel documento rilasciato dalla pubblica amministrazione contenente indicazioni urbanistiche riguardanti gli immobili e i terreni quali i dati catastali, la destinazione urbanistica e i parametri urbanistici.

Visure catastali:
La visura catastale è il documento rilasciato dall’Agenzia delle Entrate della Repubblica Italiana contenente le informazioni registrate presso il catasto relative all’immobile, sia esso un terreno oppure un fabbricato che si trovi nel territorio nazionale italiano. In esso sono riportati i dati identificativi come foglio, particella, subalterno e Comune nel quale è situato e i dati di classamento come zona censuaria, categoria catastale, classe, superficie, consistenza e rendita.

Visura ipotecaria:
La visura ipotecaria è un’attività di ricerca che permette di determinare se un soggetto che sia esso persona fisica o giuridica sia intestatario di beni immobili attraverso le trascrizioni fatte a favore o contro tale soggetto.

APE Attestato di Prestazione Energetica:
L’Attestato di Prestazione Energetica è il documento redatto da un tecnico certificatore energetico nel quale vengono riportate e descritte le caratteristiche energetiche dell’immobile, è obbligatorio in caso di compravendita o affitto dal 1 Luglio 2010.

Planimetria catastale:
La planimetria catastale non è altro che il disegno tecnico di un’unità immobiliare registrata al Catasto dal quale è possibile desumere, in conformità alle regole catastali, contorni, suddivisioni e destinazioni dei locali interni e dati metrici.

Titolo di proprietà o atto di provenienza dell’immobile:
L’atto di provenienza dell’immobile è il documento che attesta la titolarità di un diritto reale su un bene immobile in capo a un soggetto, in questo sono indicati la natura e la quota del diritto reale.

Dichiarazione di conformità degli impianti:
La dichiarazione di conformità degli impianti è il documento che viene rilasciato al committente da parte dell’impresa abilitata dopo aver installato o modificato l’impianto, essa è composta dall’attestazione di conformità alle normative e da allegati obbligatori.

Vuoi vendere casa ma ti mancano alcuni dei documenti sopraelencati?
Non ti preoccupare contattaci, siamo a tua disposizione.


WhatsApp chat