L’IMPORTANZA DELL’AGENTE IMMOBILIARE

L’IMPORTANZA DELL’AGENTE IMMOBILIARE

Solitamente chi decide di comprare una casa si focalizza sulla scelta della proprietà tralasciando invece l’importanza dell’agente immobiliare giusto per affrontare questa esperienza.

Come ti ho anticipato nell’articolo precedente, l’agente immobiliare copre un ruolo molto importante perchè dovrà accompagnarti in ogni tua scelta, dovrà seguirti e consigliarti in tutte le trattative fino alla sottoscrizione del rogito notarile.

CHI È L’AGENTE IMMOBILIARE?

L’agente immobiliare è quella figura a cui puoi affidarti, colui che capisce le tue esigenze e che sa consigliarti al meglio grazie alla conoscenza del territorio ed alla sua professionalità.
E’ il mediatore che ha il compito di far incontrare le esigenze e gli interessi del venditore e/o dell’acquirente fino ad arrivare alla conclusione della trattativa.
Una cosa importante che devi sapere è che l’agente immobiliare per esercitare e per essere chiamato tale deve essere iscritto all’Elenco degli Agenti di Intermediazione tenuto dalla Camera di Commercio.
Potrai verificare questa cosa chiedendo all’agente di dimostrare di essere iscritto esibendo il tesserino.

PROVVIGIONI DELL’AGENTE ?

All’agente che ti accompagnerà fino all’acquisto della proprietà dei tuoi sogni sarà corrisposta una provvigione, ossia un corrispettivo dell’attività prestata.

Si possono presentare due situazioni:

  • se l’agente agisce contemporaneamente nell’interesse dell’acquirente e del venditore ha diritto ad una provvigione da entrambe le parti.
  • se l’agente agisce in qualità di rappresentante autorizzato, cioè riceve l’incarico di rappresentare soltanto una delle due parti (acquirente o venditore) e agisce esclusivamente nell’interesse di quella. In questo caso ha diritto soltanto alla provvigione della parte rappresentata.

L’agente ha diritto alla provvigione nel momento in cui la mediazione è considerata conclusa, ossia quando attraverso il suo operato si è giunti alla conclusione di un affare, il quale può coincidere con la firma dell’offerta di acquisto da ambo le parti , oppure al preliminare di compravendita o compromesso.

Dal 2006, nel rogito notarile è obbligatorio inserire una dichiarazione giurata dove si deve indicare l’importo della provvigione e metodo di pagamento.

Il corrispettivo della mediazione non ha un importo predefinito, la professione dell’agente immobiliare rientra nella categoria di vendita dei servizi, pertanto il compenso è regolato secondo gli “usi e costumi” della zona in cui l’agenzia immobiliare opera.
Significa che potrete trovare percentuali diverse di commissione in base all’agenzia con la quale sceglierete di operare.
In linea generale, troverete in particolar modo differenze tra agenzie che gestiscono immobili in grandi città coprendo esclusivamente aree e quartieri specifici e agenzie che si occupano di aree a più ampio raggio comprendendo più regioni ma con tipologie di immobili simili; oppure la distinzione più comune è tra le agenzie che trattano immobili residenziali e commerciali o immobili di pregio e immobili di tipo civile o popolare.

In Toscana, le agenzie che trattano immobili di pregio, ville, casali, seconde case richiedono una provvigione che va dal 3% al 5% sul prezzo di acquisto, la commissione varia in base alla quantità di servizi che l’agenzia mette a disposizione, in alcuni casi possono essere richieste anche delle fee di ingresso per introdurre l’immobile nel mercato, pertanto dipende moltissimo dal professionista al quale deciderai di affidarti e dal metodo di lavoro che egli mette in pratica.

Qualsiasi sia la tua scelta, ricordati di scegliere un professionista del settore, abilitato all’esercizio, che sia sempre aggiornato (in questo lavoro è importante essere affamati di conoscenza, le regole governative, comunali, sociali cambiano ogni giorno) ed il compito più importante di un agente non è trovare la casa giusta, ma assicurarti un percorso di acquisto sicuro, senza sorprese!
L’agente deve confrontarsi con i tecnici del settore(notai, avvocati, geometri, architetti, impiegati comunali ecc), saper consigliare e saperti introdurre in un tessuto sociale che spesso non è quello di tua provenienza, insomma è suo compito farti da guida essere il tuo faro in quello che ti auguro essere un meraviglioso viaggio.

Scegliere l’agente giusto prima della casa giusta, è la cosa migliore che ti potrà capitare per affrontare in modo sereno e speciale la ricerca della casa dei tuoi sogni.

Se sei interessato non esitare a contattarci!!
Noi siamo qui per aiutarti!!
Ti auguro una coloratissima giornata… Alla prossima!

Contatti


Correlati

COME PRESENTARE IN MODO PERFETTO LA CASA AD UN POTENZIALE ACQUIRENTE

Se stai cercando la risposta a come presentare in modo perfetto la casa ad un potenziale cliente...

Continua a leggere

PRIMA SECONDA E TERZA FASE

PRIMA FASE: LA PROPOSTA D’ACQUISTO Il primo passo da compiere, dopo aver individuato e...

Continua a leggere

LA NEGOZIAZIONE

Hai visitato diverse proprietà, ti sei innamorato di una di esse e hai deciso di procedere con la...

Continua a leggere

Unisciti alla discussione