VILLE E CASALI

VILLE E CASALI

Ville e casali toscani, cosa spinge le persone a fare questo tipo di investimento? Sarà per i panorami mozzafiato, una cultura unica, per i meravigliosi borghi storici o per le eccellenze enogastronomiche ma la Toscana è la scelta preferita da italiani e stranieri.

 PERCHE’ I CASALI E LE VILLE TOSCANE SONO UN’OTTIMA OPPORTUNITA’ DI INVESTIMENTO?

Tutti coloro che visitano questa regione ne rimangono affascinati e molti dei quali ne rimangono colpiti a tal punto da decidere di trasferirsi stagionalmente o definitivamente.  Per questo acquistare un casale toscano è un’ottima opportunità di investimento perché può essere trasformato in una struttura ricettiva o semplicemente mettere a reddito la villa quando inutilizzata, un investimento che supererà le vostre aspettative.
Oltre a questo, acquistare un casale toscano, è un’opportunità unica per vivere in una location riservata, godere di viste panoramiche che non troverete in nessun altro luogo e rilassarsi negli all’esterno della casa circondati da colline punteggiate di cipressi, olivi, vigneti e verdi boschi.
Se amate ricevere ospiti o riunirvi con la famiglia in questi luoghi lascerete tutti estasiati con la voglia di tornare a trovarvi, un casale dove ritrovare la dimensione dell’anima e imprimere nella mente i ricordi più belli di una vita.

CASALI RUSTICI, I VERI GIOIELLI TOSCANI

I rustici casali di cui tanto sentiamo parlare, per chi non lo sapesse, erano le abitazioni in cui vivevano i contadini, realizzate al centro di grandi tenute di cui dovevano occuparsi ogni giorno.  Abitazioni povere, realizzate con materiali tipici della zona, in pietra a vista al cui interno i protagonisti erano pavimenti in cotto e soffitti con travi in legno, tutti materiali che riuscivano a recuperare nel luogo stesso.

Solitamente in un casale abitavano due o più famiglie, le abitazioni si trovavano al piano primo protagonista della stanza più grande il focolare attorno al quale la famiglia si riuniva al ritorno dai campi. Mentre al piano terra c’erano le stalle degli animali, ancora oggi visibili con grandi arcate in mattoni, mangiatoie e finestre piccole per cercare di mantenere quanto più possibile il calore.

Con lo sviluppo industriale erano stati abbandonati e solo negli ultimi anni sono stati oggetto di recupero. Grazie ai lavori di ristrutturazione hanno acquistato nuova vita e lo splendore che meritavano, diventando i veri gioielli toscani, rari e ambiti da clienti italiani e stranieri di tutto il mondo situati in luoghi incantati dove l’aria pulita e la natura incontaminata riescono a rigenerare corpo, anima e a migliorare la qualità della vita.

 

QUALE ZONA TOSCANA SCEGLIERE?

La scelta della zona in cui investire è sicuramente soggettiva in cui entrano in gioco le vostre esigenze e preferenze.

La località più richiesta è indiscutibilmente la Val d’Orcia, uno dei territori più emozionanti e imperdibili d’Italia, ricca di attrazioni di ogni genere e dove si trovano i casali più richiesti sia ristrutturati che da ristrutturare.

L’attuale andamento del mercato dimostra che a causa dell’alta domanda, i casali ristrutturati e pronti da vivere sono un investimento esclusivo per clienti con budget impegnativi, a causa della scarsità di offerta in una zona relativamente non tanto ampia.

L’opportunità più interessante invece è racchiusa nei casali ancora da ristrutturare. Pensa a come sarebbe bello ristrutturare un fabbricato antico e renderlo unico a misura delle tue esigenze, un sogno che richiede visione, determinazione e un pò più pazienza (in base alla grandezza e allo stato del fabbricato una totale ristrutturazione richiede solitamente da uno a due anni), lascia però margini più alti in caso di rivendita, essendoci poca scelta in questa zona tanto ambita di casali di recente ristrutturazione che rispondano a gusti ed esigenze più contemporanei.

Oltre alla Val d’Orcia ci sono tante altre zone, il Chianti altrettanto famoso, oppure ad esempio le Crete Senesi, la Val di chiana, la Valtiberina, la Maremma e le zone al confine con l’Umbria, zone meno conosciute meno conosciute ma non per questo meno belle in cui investire, tutta la Toscana del resto è nota per i suoi meravigliosi paesaggi.

La Toscana è divenuto ormai negli anni come un “brand” che identifica perfettamente una tipologia di prodotto e di stile, che si è profondamente impresso nella memoria collettiva del mondo per la qualità di vita che può offrire.

Se anche tu stai cercando il casale dei tuoi sogni visita la nostra selezione di proprietà accuratamente scelte per voi. Contattaci per ulteriori informazioni.
Ti auguro una coloratissima giornata… Alla prossima!

Contatti


Correlati

Le crete senesi, un paesaggio lunare

Se sei alla ricerca di paesaggi unici ed esclusivi in Toscana non puoi certo lasciarti sfuggire il...

Continua a leggere

La Storia di Siena

Oggi voglio raccontarti la magica storia di Siena,  una delle città più amate e visitate da...

Continua a leggere

Le Leopoldine, abitazioni iconiche della val di Chiana

Oggi voglio parlarti delle Leopoldine, meravigliose dimore che rappresentano allo stesso tempo la...

Continua a leggere

Unisciti alla discussione