Le Leopoldine, abitazioni iconiche della val di Chiana

Le Leopoldine, abitazioni iconiche della val di Chiana

Oggi voglio parlarti delle Leopoldine, meravigliose dimore che rappresentano allo stesso tempo la storia passata e il fascino di questa magnifica terra, la Val di Chiana.
Ricche di storia e fascino, queste abitazioni, racchiudono al loro interno le vicende delle campagne degli ultimi tre secoli.

Come sono nate?

Le Leopoldine nascono come dimore disseminate nei poderi per l’alloggio dei mezzadri addetti alla conduzione dei terreni e solitamente ospitavano più nuclei familiari.
Queste abitazioni furono fatte costruire, da Pietro Leopoldo di Lorena durante la bonifica dei terreni e la creazione di nuove fattorie. Il granduca ambiva a formare un nuovo ordine sociale, non più all’insegna dello sfruttamento della plebe ma bensì basato sulla collaborazione tra i ceti sociali.

Trasformazione nel tempo

Dapprima case in rovina, prive di stalle con strutture basse e umide, nel 700 divennero vere e proprie case coloniche solide e lineari.

La nuova struttura della leopoldina prevedeva:
– al piano terra le stalle e i magazzini;
– al piano superiore, al quale si accedeva tramite scala esterna, era situata l’abitazione padronale con le camere, una grande cucina e i saloni con camino per condurre la vita conviviale;
– all’ ultimo piano, di dimensioni ridotte, si trovava la colombaia, divenne l’elemento di riconoscimento delle leopoldine;
– la loggia esterna era l’area di transito per proteggersi dal freddo e per svolgere piccoli lavori;
– l’aia serviva per radunare attrezzi e preparare gli animali da lavoro.

ADESSO

Oggi invece le Leopoldine sono delle vere perle rare, ricercate da molti, sia per il fascino indiscusso sia per le location esclusive in cui si trovano. La maggior parte di queste dimore settecentesche sono state ristrutturate mantenendo le caratteristiche originali intatte, altre sono state convertite in aziende agricole oppure in lussuose ville.

Leggi anche gli altri articoli sul nostro territorio come: La storia di Siena, Montalcino o le leopoldine

Sei interessato a saperne di più?? Se vuoi conoscere la nostra selezione di casali da ristrutturare ideali per essere trasformati in lussuose dimore di campagna, visita la nostra selezione qui.

Non esitare a contattarci, saremo lieti di aiutarti!

Ti auguro una coloratissima giornata… Alla prossima!

Contatti


Correlati

VILLE E CASALI

Ville e casali toscani, cosa spinge le persone a fare questo tipo di investimento? Sarà per i...

Continua a leggere

Le crete senesi, un paesaggio lunare

Se sei alla ricerca di paesaggi unici ed esclusivi in Toscana non puoi certo lasciarti sfuggire il...

Continua a leggere

La Storia di Siena

Oggi voglio raccontarti la magica storia di Siena,  una delle città più amate e visitate da...

Continua a leggere

Unisciti alla discussione