La Storia di Siena

La Storia di Siena

Oggi voglio raccontarti la magica storia di Siena,  una delle città più amate e visitate da turisti stranieri e non. Fondata su tre colli, in un panorama meraviglioso, circondato dalla campagna è tutt’oggi rimasta intatta dal 1300. Il patrimonio architettonico medievale unico è una delle ragioni per cui visitare questa città.

SECONDO LA LEGGENDA

Le origini della storia di Siena risalgono alla leggenda di Senio e Ascanio, figli di Remo, fratello di Romolo, i fondatori di Roma. La storia narra che fondarono la città dopo essere fuggiti in Toscana per salvarsi dalle furie omicide dello zio.
Questo si deduce dal fatto che per tutta la città sono collocate statue della lupa che nutre i gemelli senza un reale fondamento storico.

storia di siena fonte branda

SECONDO LA STORIA

Storicamente invece è certo che furono i romani, nel 30 d.c ad aver stabilito un avamposto di nome Siena che nel corso del tempo si trasformò fino a diventare un piccolo centro di scambi commerciali.
La prima e importante opera pubblica realizzata fu la via Francigena, realizzata nel Medioevo dai Longobardi, in seguito anche dai Franchi, che governavano la città. Questa via serviva a collegare Roma con la Francia, percorsa da pellegrini e viandanti e che contribuì ad aumentare la prosperità della città.
Le bellezze architettoniche che hanno reso unica questa città furono realizzate nel periodo di massimo sviluppo tra il 1200 e il 1300 durante il Governo dei Nove. Vennero infatti costruiti i palazzi più belli come:
Il Palazzo Pubblico;
La Torre del Mangia
E venne completata la Cattedrale.

storia di siena duomo

CONTRASTI

La prosperità, le politiche contrastanti e la ripartizione delle alleanze tra Imperatore e Papa portarono a guerre con la vicina Firenze, vinte e perse da entrambe le parti.
Questo fino al 1600 quando il Granducato Fiorentino di Toscana assorbì Siena e tutti i suoi territori.

ECONOMICAMENTE

L’imperatore Carlo V e Cosimo I de’ Medici, nei secoli XIV e XIX, contribuirono a sviluppare la potenza economica di Siena grazie anche alla fondazione della banca più antica del mondo ancora attiva, Banca Monte dei Paschi di Siena.
Quando l’Italia divenne repubblica Siena diventa parte integrante della regione Toscana.

OGGI

Oggi la bellezza di questo borgo storico è indiscussa, nel 1995 il centro storico è stato inserito dall’UNESCO come patrimonio mondiale dell’Umanità.
Un paese ricco di storia il cui fascino incanta a prima vista chi la visita, infatti passeggiando tra le vie del centro storico si ha la sensazione di essere riportati indietro nel tempo.
Che dire, se ancora non l’hai visitata, ti consiglio vivamente di farlo perchè oltre ad essere magnifica è tra le prime 10 città più vivibili d’Italia, grazie alla sua fama universitaria e al ben sviluppato turismo.
Vuoi acquistare un immobile a Siena? Desideri avere più informazioni sul mercato immobiliare sense?
Contattaci siamo a tua completa disposizione

Ti auguro una coloratissima giornata…
Alla prossima

Contatti


Correlati

VILLE E CASALI

Ville e casali toscani, cosa spinge le persone a fare questo tipo di investimento? Sarà per i...

Continua a leggere

Le crete senesi, un paesaggio lunare

Se sei alla ricerca di paesaggi unici ed esclusivi in Toscana non puoi certo lasciarti sfuggire il...

Continua a leggere

Le Leopoldine, abitazioni iconiche della val di Chiana

Oggi voglio parlarti delle Leopoldine, meravigliose dimore che rappresentano allo stesso tempo la...

Continua a leggere

Unisciti alla discussione