Le crete senesi, un paesaggio lunare

Le crete senesi, un paesaggio lunare

Se sei alla ricerca di paesaggi unici ed esclusivi in Toscana non puoi certo lasciarti sfuggire il cosidetto paesaggio lunare delle Crete Senesi in cui colline brulle con alberi e poderi solitari fanno da protagonisti. Un paesaggio suggestivo che colpisce tutti e meta amata da fotografi alla ricerca di orizzonti affascinanti-

PERCHE’ E’ DEFINITO PAESAGGIO LUNARE?

Le crete sono definite paesaggio lunare perché, come potrai vedere con i tuoi occhi visitando questa terra, ti sembrerà di entrare in un mondo surreale con distese spoglie e le colline dalle sfumature grigie e azzurrine.

COSA SONO?

Le Crete Senesi comprendono il territorio situato a sud-est di Siena e al confine con la Val d’Orcia ed è uno dei paesaggi più favolosi da trovare in Toscana.
Formate da dolci colline di argilla sono il risultato della continua erosione dei sedimenti del Pliocene che ricopriva l’intera zona tra 2,5 e 4,5 milioni di anni fa. Le caratteristiche minerali di questi terreni argillosi li rendono poco adatti alle colture, le piante che meglio si adattano a questo terreno sono le coltivazioni di girasoli e grano. La vegetazione è formata da rari pioppi e querce, dove si trova più umidità si sviluppano piccoli boschi.

crete senesi

ITINERARIO PER SCOPRIRE

Questo territorio è strepitoso, pur cambiando profondamente seguendo il corso delle stagioni, le emozioni che trasmette rimangono sempre quelle di stupore e meraviglia. In primavera le colline sembrano come grandi tappeti verdi prossime a trasformarsi in distese d’oro nel periodo estivo mentre nel periodo autunnale ed invernale i toni del blu creano un’atmosfera fantastica. Quindi in qualsiasi periodo dell’anno deciderai di visitarlo non sbaglierai.
Sicuramente però ti starai chiedendo da dove iniziare per scoprirle, quale itinerario intraprendere per non perderti i migliori scorci e i più fotografati. Io ti consiglio di seguire questo itinerario:
Siena
Monteroni d’Arbia
Buonconvento
San Giovanni d’Asso
Asciano

ATTIVITA’ CHE ANIMANO LE CRETE?

Le località da visitare sono molte e altrettante sono le attività che offrono. Asciano, Serre di Rapolano, San Giovanni D’Asso e Buonconvento tra le tante offrono infatti:
tanti eventi che rappresentano l’emblema della cultura e tradizione di questa terra in grado di farci scoprire i sapori tipici e i prodotti che la rendono unica;
una bella pausa rigenerante nelle meravigliose Terme di Rapolano in cui ricaricarsi dallo stress della città concedendoci un po’ di tempo per noi;
Iniziativa turistica Trenonatura, un viaggio di altri tempi all’interno di questi paesaggi a bordo di un affasciante treno d’epoca con locomotiva a vapore. Un’intera giornata all’insegna della scoperta di nuovi territori abbinati a particolari eventi locali, sagre e feste
È difficile immaginare la reale bellezza delle crete senesi se non si sono mai viste di persona, perciò cosa aspetti? Corri a visitarla e sono sicura che ne rimarrai ammaliato perché oltretutto è un ottimo posto in cui trascorrere le vacanze lontani dallo stress dalla città.
Per scoprire quali sono le migliori proprietà nella campagna circostante per vivere il tuo sogno, visita la nostra selezione qui.
Se sei interessato a saperne di più oppure hai qualche domanda, non esitare!!
Scrivimi una e-mail e sarò lieta di poterti aiutare.
Ti auguro una coloratissima giornata…
Alla Prossima!

Contatti


Correlati

VILLE E CASALI

Ville e casali toscani, cosa spinge le persone a fare questo tipo di investimento? Sarà per i...

Continua a leggere

La Storia di Siena

Oggi voglio raccontarti la magica storia di Siena,  una delle città più amate e visitate da...

Continua a leggere

Le Leopoldine, abitazioni iconiche della val di Chiana

Oggi voglio parlarti delle Leopoldine, meravigliose dimore che rappresentano allo stesso tempo la...

Continua a leggere

Unisciti alla discussione