MONTALCINO

MONTALCINO

Bestrealty – immobiliare a Montalcino 

Se siete amanti di scorci caratteristici e panorami mozzafiato non potrete non amare Montalcino.

immobiliare montalcino panorama

Montalcino, città medievale di origine trecentesca resa famosa per la produzione del vino Brunello, è uno dei borghi più caratteristici e famosi della Val d’Orcia insieme a Pienza. È un onore per la nostra agenzia avere immobili e proprietà in questa zona così conosciuta in tutto il mondo e quindi essere presente come immobiliare a Montalcino.

La città, situata in cima alla collina, a 564m s.l.m., gode di una vista panoramica a 360 gradi sulla natura circostante caratterizzata da un fitto manto boschivo tra il quale spiccano le tradizionali coltivazioni di viti e olivi.
Dovete sapere che il primo nucleo abitativo risale al X secolo poi sviluppatosi con il passare degli anni attraversando periodi di pace e guerre fino ad arrivare nel XIV secolo alle dimensioni attuali.
Montalcino è un paese ricco di storia, la sua posizione sull’antica via francigena la trasformò in una città militare con grandi mura difensive realizzate dal momento in cui divenne l’ultimo baluardo della Repubblica di Siena, con i suoi  4 km di mura, i torrioni e le sei porte di accesso alla città.
Molteplici sono le cose che potrete vedere passeggiando tra le vie del paese, i turisti la amano soprattutto per l’atmosfera che si respira, riesce a catapultarti indietro nel tempo, al periodo in cui è sorta.

Tra queste la Rocca di Montalcino che fu costruita nel 1361 dagli architetti Domenico de Feonel e Mino Foresi sfruttando le mura del Duecento con il Bastione di San Martino. E’ a pianta pentagonale ed esempio di architettura militare toscana, ma la cosa più suggestiva è il cortile e il panorama che offre.
Attualmente al suo interno potrete trovare l’Enoteca della Fortezza per poter degustare le annate di maggior pregio del Brunello.

la rocca immobiliare montalcino

Spostandovi verso il centro del paese potrete trovare il Palazzo dei Priori, precisamente in Piazza del Popolo, è caratterizzato dai tanti stemmi araldici dei numerosi podestà che hanno governato la città nel corso dei secoli.

palazzo dei priori immobiliare montalcino

Di fronte ad esso invece si trova il Teatro degli Astrusi, progettato nel 1766, successivamente restaurato, attualmente ospita numerosi spettacoli teatrali.
Il Duomo, o Concattedrale del Santissimo Salvatore, esempio di architettura neoclassica, fu demolita nel XIX secolo e integralmente ricostruita a partire dal 1818.

immobiliare a montalcino duomo

Se siete amanti dell’arte vi consiglio di visitare il Museo Civico e Diocesano d’Arte Sacra di Montalcino ospitato all’interno dell’ex convento di Sant’Agostino.
Al suo interno potrete trovare l’evoluzione della produzione artistica e locale di sculture, dipinti codici miniati realizzati dal Medioevo al Novecento.

Infine uscendo dalle mura del centro storico importante meta turistica è l’Abbazia di Sant’Antimo, esempio di architettura romanico-francese in Italia gode di una vista mozzafiato sulla campagna circostante, pensate che agli orari dei vespri è ancora possibile ascoltare i canti gregoriani dei monaci benedettini.

Sant'antimo

La fortuna di Montalcino è stata nei secoli la sua posizione, nel cuore delle più importanti aree di coltivazione di uva, in particolare per la presenza di vigneti di Sangiovese dai quali si ottiene il famoso Brunello di Montalcino, e altri DOC come il Rosso di Montalcino e il Sant’Antimo.
Nel 2017 accorpando il comune di San Giovanni d’Asso ha incrementato la superficie territoriale così da diventare il 35° comune più grande d’Italia per estensione, il 5° della Toscana e il 1° nella provincia di Siena. (leggi anche gli articoli dedicati alla storia di Siena , Montepulciano e Pienza)

Bestrealty, immobiliare a Montalcino, ti presenta una serie di proprietà sia in paese che nella bellissima campagna circostante. Dai un’occhiata al nostro catalogo

Se sei interessato a saperne di più oppure hai qualche domanda, non esitare!!
Scrivimi una e-mail e sarò lieta di poterti aiutare.
Ti auguro una coloratissima giornata…
Alla Prossima!

Contatti


Correlati

VILLE E CASALI

Ville e casali toscani, cosa spinge le persone a fare questo tipo di investimento? Sarà per i...

Continua a leggere

Le crete senesi, un paesaggio lunare

Se sei alla ricerca di paesaggi unici ed esclusivi in Toscana non puoi certo lasciarti sfuggire il...

Continua a leggere

La Storia di Siena

Oggi voglio raccontarti la magica storia di Siena,  una delle città più amate e visitate da...

Continua a leggere

Unisciti alla discussione