IL PAESE PIU’ AMATO DELLA VAL D’ORCIA, PIENZA.

IL PAESE PIU’ AMATO DELLA VAL D’ORCIA, PIENZA.
Un paese immerso nel più bel paesaggio toscano, ricco di storia e di arte.
Sto parlando di Pienza.
Bestrealty – Immobiliare a Pienza

Pienza è un comune della provincia di Siena, in Toscana, che vanta 2076 abitanti.
Il piccolo borgo si trova a sud di Siena, più precisamente tra i favolosi panorami della Val d’Orcia a pochi km da Montepulciano e 20 da Montalcino. Bestrealty ha una vastissima quantità di immobili e proprietà in questa zona per ogni tuo interesse Bestrealty è la tua immobiliare a Pienza

immobiliare a pienza - panorama

Bestrealty ha una vastissima quantità di immobili e proprietà in questa zona per ogni tuo interesse Bestrealty è la tua immobiliare a Pienza

Storia

Pienza, dapprima chiamato Corsignano, era il piccolo villaggio natio del grande umanista Enea Silvio Piccolomini nato nel 1405 e diventato Papa Pio II a soli 53 anni.
Durante un viaggio fatto dal pontefice verso Mantova lo portò a visitare il paese in cui era nato e vedendo lo stato di degrado decise di intervenire.
Affidò i lavori per il progetto di rinnovamento a Bernardo Rossellino sotto la guida del grande umanista Leon Battista Alberti.
Il Papa voleva creare nel suo paese natale la “città ideale” del rinascimento, questa avrebbe dovuto incarnare gli ideali e la filosofia dell’età classica italiana.
I lavori durarono circa 4 anni e portarono alla luce un paese con forme armoniose e caratteristiche tipiche del quattrocento, in questi anni venne realizzato un complesso di bellissimi edifici: il Palazzo Comunale, Palazzo Piccolomini, la Cattedrale e la bellissima piazza.
La prematura morte del pontefice fece si che i lavori di rinnovamento subirono limitate modifiche.

Nel 1996 Pienza entra a far parte dei Patrimoni naturali, artistici e culturali dell’UNESCO, seguita poi nel 2004 dalla zona in cui sorge, la val d’Orcia.

Architettura

Pienza è riconosciuta come la “città ideale” del Rinascimento, la maggior parte del patrimonio artistico e storico risiede nella bellissima piazza dedicata a Papa Pio II.
Gli elementi architettonici che più sono considerati l’esempio dell’architettura rinascimentale sono la Cattedrale, Palazzo Piccolomini, Palazzo Borgia e il Palazzo Comunale.

Piazza Pio II

La piazza venne studiata nei minimi particolari da Rossellino che progettò la Cattedrale di fronte al Palazzo Comunale e accanto al Palazzo Borgia e Palazzo Piccolomini, residenza estiva del pontefice.

Date le sue ridotte dimensioni venne pensato un modo intelligente per poter dare l’illusione che fosse più grande realizzando l’ingresso alla piazza più stretto rispetto al lato sul quale venne costruita la Cattedrale, di fatti la piazza ha la forma di un trapezio irregolare.

piazza pio II immobiliare a pienza

La Cattedrale

La bellissima Cattedrale è il monumento più importante del Rinascimento ricorda un po’ le chiese gotiche francescane per il tetto a due spioventi e l’occhio centrale. Fu inserita più a Sud possibile proiettando quasi la metà della chiesa affacciata sulla valle per guadagnare spazio nella piazza.
Sul timpano della facciata fu inserito lo stemma con l’emblema della Santa Sede di Papa Pio II mentre all’interno si trovano numerosi affreschi dei più importanti artisti del tempo.

cattedrale pienza

Palazzo Piccolomini

Palazzo Piccolomini, costruito nel 1459 come residenza estiva del papa, è stato realizzato in pietra viva e presenta una forma quadrata.
Un grande portone si apre sul magico giardino che circondato dal porticato offre riparo dal brutto tempo, da qui si può godere di un incantevole vista panoramica sulla bellissima Val d’Orcia.

palazzo piccolomini

Palazzo Borgia

A fianco della Cattedrale, di fronte a Palazzo Piccolomini, troviamo Palazzo Borgia.
Questo prende il nome del cardinale Rodrigo Borgia a cui Papa Pio II donò questo palazzo, all’epoca Vicecancelliere della Chiesa Cattolica con cui era in stretto contatto.
Il palazzo divenne residenza pontificia quando Borgia fu eletto Papa Alessandro VI nel corso del Quattrocento. Ad oggi ospita il Museo Diocesano.

immobiliare a pienza palazzo borgia

Il Palazzo Comunale di Pienza

Infine, a chiusura della piazza, di fronte al Duomo c’è il Palazzo Comunale. Caratteristico è il portico formato da tre arcate che poggiano su delle bellissime colonne ioniche. Non da meno è la facciata superiore composta da quattro finestre caratteristiche del periodo romanico e gotico, le bifore.

La Pieve di Corsignano

Fuori dalle mura del centro storico di Pienza, si può raggiungere facendo una piccola passeggiata dal borgo verso la collina, la Pieve di Corsignano. Presenta uno stile romanico formata da tre navate delimitate da pilastri quadrangolari, è stata realizzata nel XII secolo. Questa è la chiesa in cui fu battezzato colui che poi divenne Papa Pio II.

Attrazioni turistiche

Ciò che colpisce maggiormente i turisti visitando Pienza per la prima volta è l’atmosfera che respirano. L’impressione è quella di tornare indietro nel tempo, i suoi vicolini stretti e gli alti palazzi in pietra creano un’atmosfera unica e magica, sembra di immergersi nella città rinascimentale di un bellissimo dipinto.

Oltre alla bellezza architettonica indiscussa di questo borgo e ai magnifici paesaggi che la circondano, Pienza è molto amata dai turisti per la ricchezza dei prodotti enogastronomici e artigianali, come ad esempio il pecorino di Pienza, il miele, i pici e i vini.

E’ anche per questo che molti artisti e personaggi famosi la scelgono come meta turistica, decidono di comprarci casa o addirittura di girarci un film.
Da non dimenticare che nei panorami tra Pienza e San Quirico è stato girato il film vincitore di cinque premi Oscar: è infatti proprio nei famosi Campi Elisi che il protagonista de Il Gladiatore sogna di ritrovare la sua famiglia.

Bestrealty, immobiliare a Pienza, ha nel proprio catalogo proprietà a Pienza e dintorni. Dai un’occhiata al nostro portfolio oppure scopri altri incantevoli luoghi come la Val d’orcia o Montalcino

Adesso non vi resta che passare e vedere con i vostri occhi tutto ciò che offre questa meravigliosa area, vi prometto che ne rimarrete affascinati anche voi.

Sei interessato a scoprire di più oppure hai una domanda scrivimi una e-mail, sarò lieta di aiutarti!

Ti auguro una coloratissima giornata…

Alla Prossima!

Contatti


Correlati

VILLE E CASALI

Ville e casali toscani, cosa spinge le persone a fare questo tipo di investimento? Sarà per i...

Continua a leggere

Le crete senesi, un paesaggio lunare

Se sei alla ricerca di paesaggi unici ed esclusivi in Toscana non puoi certo lasciarti sfuggire il...

Continua a leggere

La Storia di Siena

Oggi voglio raccontarti la magica storia di Siena,  una delle città più amate e visitate da...

Continua a leggere

Unisciti alla discussione