UNO DEI TERRITORI PIU’ AMATI DELLA TOSCANA, LA VAL D’ORCIA.

UNO DEI TERRITORI PIU’ AMATI DELLA TOSCANA, LA VAL D’ORCIA.

Volete sapere quale è uno dei luoghi più caratteristici della Toscana nel quale poter godere di viste letteralmente mozzafiato e ritrovare voi stessi grazie al contatto della natura?

Beh il luogo che fa per voi è proprio la Val d’Orcia.

In Toscana, tra le province di Siena e Grosseto, vicino al confine con l’Umbria e posizionata a nord- est del monte Amiata si trova l’incantevole Val d’Orcia.
Questa prende il nome dal fiume Orcia che l’attraversa ed è ricca di paesaggi e scorci che lasciano letteralmente senza fiato.

Dal 2 Luglio 2004 è stata riconosciuta patrimonio dell’UNESCO, per lo splendido panorama che la caratterizza e per l’ottimo stato di conservazione di quest’area avvenuto con la rivalutazione del periodo rinascimentale. Infatti la commissione ha giustificato con le seguenti parole l’inserimento nella lista:

“Criterio (iv): la Val d’Orcia è un eccezionale esempio di come il paesaggio naturale sia stato ridisegnato nel periodo rinascimentale per rispecchiare gli ideali di buon governo e per creare un’immagine esteticamente gradevole;”

“Criterio (vi): il paesaggio della Val d’Orcia è stato celebrato dai pittori della Scuola Senese, fiorita durante il Rinascimento. Le immagini della Val d’Orcia ed in particolar modo le riproduzioni dei suoi paesaggi, in cui si raffigura la gente vivere in armonia con la natura, sono diventate icone del Rinascimento ed hanno profondamente influenzato il modo di pensare il paesaggio negli anni futuri.”

A questo si somma anche il riconoscimento di questa zona come Area Naturale Protetta di Interesse Locale (ANPIL) dal 1999 per una superficie di 18.500 ettari.

Dal punto di vista climatico questo territorio è caratterizzato da estati calde, inverni relativamente freddi che rendono la vita in questa zona molto piacevole permettendo allo stesso tempo di godere durante tutte le stagioni dell’anno di una natura in continuo mutamento con colori bellissimi e sempre vivi.

La Val d’ Orcia è uno dei territori toscani che più riescono ad impressionare tanto profondamente il turista, sarà grazie all’atmosfera suggestiva, quasi surreale, data dalla natura incontaminata o grazie ai caratteristici borghi medievali di cui è ricca la zona.

Questo è un territorio molto ambito da stranieri ed italiani per le molte attività che offre, quali i centri termali nei quali rilassarsi, i bellissimi borghi celebri da visitare, il buon cibo, i famosi vini e inutile negarlo il continuo contatto natura circostante permette di godere una vita rilassata.Vuoi scoprire tutte le più belle proprietà in vendita in Val d’Orcia? Vuoi scoprire come acquistare una casa in Val d’Orcia? Fammi una domanda e sarò lieta di aiutarti.

Nei prossimi articoli scopri i luoghi celebri della Val d’Orcia oppure Montepulciano o Pienza

Ti auguro una coloratissima giornata…

Alla Prossima!

Contatti


Correlati

VILLE E CASALI

Ville e casali toscani, cosa spinge le persone a fare questo tipo di investimento? Sarà per i...

Continua a leggere

Le crete senesi, un paesaggio lunare

Se sei alla ricerca di paesaggi unici ed esclusivi in Toscana non puoi certo lasciarti sfuggire il...

Continua a leggere

La Storia di Siena

Oggi voglio raccontarti la magica storia di Siena,  una delle città più amate e visitate da...

Continua a leggere

Unisciti alla discussione