I SEGRETI DI MONTEPULCIANO

I SEGRETI DI MONTEPULCIANO

Uno dei più bei borghi della Toscana: Montepulciano.
Bestrealty Immobiliare a Montepulciano

Oggi voglio parlarti di uno dei borghi storici più amati e belli della Toscana: Montepulciano e di un territorio di cui siamo orgogliosi di essere una delle più attive agenzie: Bestrealty immobiliare a Montepulciano.

Si tratta di un borgo toscano rinascimentale di impianto medievale situato sul crinale che separa la Valdichiana e la Val d’Orcia in provincia di Siena, uno dei territori più invidiati, amati e fotografati della Toscana.

Il paese è stato realizzato per mano di illustri personaggi che gli hanno donato il fascino antico mantenutosi inalterato fino ai giorni d’oggi. Per gli amanti dei borghi antichi è una tappa da non perdere.

Indice

  • Le migliori cose da vedere?
  • Quali sono gli eventi più attesi dell’anno?
  • Montepulciano palcoscenico di spot e film famosi

Le migliori cose da vedere?

Ti starai sicuramente chiedendo cosa visitare. Percorrendo il paese a piedi potrai trovare tante cose da vedere ad esempio:

  • Piazza Grande il centro monumentale di Montepulciano, qui si affacciano i principali monumenti come il Duomo, il Palazzo Tarugi e il Palazzo Comunale. Tutto sembra rimasto fermo dal 1500.
  • Chiesa di San Biagio un monumento affascinante situato ai piedi del borgo, circondato dalla natura e da un grande prato verde. La caratteristica architettonica che colpisce è la particolare forma a croce greca.
  • Cantine Tradizionali dislocate lungo tutto il paese,e nelle campagne circostanti, che danno la possibilità di scoprire e assaporare l’eccellenza del vino Nobile caratteristico di Montepulciano

Tanti altri sono i luoghi da scoprire tra questi anche la Riserva naturale di Lucciolabella, il Duomo, il Palazzo Comunale, il Teatro Poliziano del XVIII secolo e la Fortezza Medicea risalente al 1261 eretta dalla repubblica di Siena.

Quali sono gli eventi più attesi dell’anno?

Oltre alle tante belle cose da vedere ci sono tanti eventi che animano questo magnifico paese durante tutto l’anno. Tra queste i più importanti sono:

  1. Il Bravio delle Botti gara che trae le sue origini nel XIV secolo e viene disputata tra le 8 contrade del paese l’ultima domenica di Agosto in onore del Santo Patrono Giovanni Battista. La gara si svolge lungo le vie principali della città dove due atleti “spingitori” spingono una botte di circa 80kg per il percorso lungo 1700metri.
  2. L’evento Calici Sotto le Stelle che si tiene il 10 Agosto nella giornata di San Lorenzo nella quale è possibile degustare i migliori vini della zona passeggiando per le vie del paese e ammirando le stelle.
  3. Sempre nel mese di Agosto, da oltre 50 anni, oltre un centinaio di giovani si ritrovano per cantar il Bruscello, un’antica tradizione popolare toscana di origini medievale.
  4. La Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano nata in Toscana nel 2005 dall’intesa tra il Comune di Montepulciano e la Provincia di Siena, realizzano attività di didattica musicale e produzione di spettacoli. Mettono in scena durante tutto l’anno opere liriche, concerti, opere teatrali e di danza.

Non solo nel periodo estivo ma anche durante tutto l’anno si svolgono attività di ogni genere come ad esempio in inverno le vie del paese sono animate dal famoso “Natale a Montepulciano” con il caratteristico mercatino di Natale ed attività per il paese.

Montepulciano palcoscenico di spot e film famosi

Montepulciano, sarà per gli scenari offerti dal centro storico o per i paesaggi circostanti, in questi anni si è fatto teatro di spot di ogni genere, fiction e soprattutto film con produzioni internazionali e partecipazioni prestigiose.

  • Il più recente è lo spot del nuovo profumo di Dolce e Gabbana interpretato dall’influencer Mariano Di Vaio e diretto dal fotografo Mariano Vivanco. Spot girato nel luglio 2018 girato in Piazza Grande e in alcuni vigneti limitrofi.
  • Sono state girate alcune scene del famosissimo film della saga di Twilight in cui hanno recitato attori famosi come Robert Pattinson e Kristen Stewart;
  • La fiction I Medici con protagonista del calibro di Dustin Hoffman;

Degni di nota sono anche Il Paziente inglese, In nome del Papa Re, Sogno di una notte di mezza estate, Sotto il sole della Toscana.

Un modo ottimo per scoprire Montepulciano è visitarlo però il migliore è viverlo. Vuoi anche tu capire cossa significa fare parte della vita sociale e storica di questo borgo?

Se vuoi avere l’onore ed il piacere di essere parte di questo borgo la cosa migliora che puoi fare è scegliere un proprietà immobiliare a Montepulciano per viverci o trascorrere le vacanze insieme a chi vuoi tu.
Per scoprire quali sono le migliori proprietà dentro il paese o nella campagna circostante per per vivere il tuo sogno, visita la nostra selezione qui. Oppure leggi uno dei miei altri articoli su Montalcino o sulle leopoldine

Se sei interessato a saperne di più oppure hai qualche domanda, non esitare!!

Scrivimi una e-mail e sarò lieta di poterti aiutare.

Ti auguro una coloratissima giornata…

Alla Prossima!

Contatti


Correlati

VILLE E CASALI

Ville e casali toscani, cosa spinge le persone a fare questo tipo di investimento? Sarà per i...

Continua a leggere

Le crete senesi, un paesaggio lunare

Se sei alla ricerca di paesaggi unici ed esclusivi in Toscana non puoi certo lasciarti sfuggire il...

Continua a leggere

La Storia di Siena

Oggi voglio raccontarti la magica storia di Siena,  una delle città più amate e visitate da...

Continua a leggere

Unisciti alla discussione