PAVIMENTI IN COTTO

PAVIMENTI IN COTTO

Volete donare alle vostre abitazioni un tocco di pregio, fascino e calore?! Ho qualcosa che potrebbe fare al caso vostro, il pavimento in cotto!!

Presente nelle antiche dimore, nei casali di campagna e nelle residenze storiche dona il fascino della tradizione ad interni ed esterni delle abitazioni.
Questo materiale ha origini antiche, basti pensare che già i romani lo utilizzavano nelle loro splendide pavimentazioni e  successivamente venne perfezionato nel periodo rinascimentale.
Il cotto, prima utilizzato come materiale povero nell’edificazione, adesso è diventato materiale molto richiesto e pregiato anche nell’arredamento contemporaneo. Infatti scegliere un pavimento in cotto, oggi, significa voler donare alla propria casa un tocco di classe e fascino unico.
Questo materiale si adatta bene a tantissime situazioni, essendo un materiale dalla cromatura calda riesce a creare un’atmosfera accogliente e delicata alla vostra casa. Negli interni viene soprattutto utilizzato nella zona living, cucina o in bagno mentre negli esterni ad esempio per rivestire scale oppure solarium delle piscine.

Come in passato, questo materiale viene ancora sapientemente utilizzato nell’edilizia sia per restyling, ristrutturazioni che per le nuove costruzioni.
Inserito sapientemente negli ambienti riesce e a creare un giusto mix tra lo stile moderno il fascino della tradizione.

Caratteristiche
Il cotto si ricava dalla lavorazione e cottura dell’impasto di acqua e argilla, sostanza minerale molto presente nel nostro territorio, posto in appositi stampi di forma e grandezza desiderata e successivamente lasciato ad essiccare.
Le caratteristiche di questo materiale lo rendono molto versatile e adatto a molteplici utilizzi, infatti il cotto presenta:

  • buona resistenza meccanica;
  • buona durevolezza;
  • comfort termico;
  • resistenza allo scivolamento;
  • materiale ecocompatibile;
  • varietà dimensionale e cromatica;
  • controllo dei rumori da calpestio;
  • buona resistenza ad agenti atmosferici.

Manutenzione
Se state pensando a tutte le attenzioni e le accortezze che dovrete avere per mantenere sempre bello e in buone condizioni questo pavimento non preoccupatevi, come detto precedentemente il cotto ha buone caratteristiche di durevolezza e proprietà meccaniche.

Per mantenere inalterata la bellezza della superficie e del colore basterà soltanto attuare piccoli accorgimenti come ad esempio, in fase di posa in opera, è necessario:

  • Trattare il pavimento con prodotti impermeabilizzanti, idro – oleorepellenti;
  • Applicare la cera.
  • Successivamente, per la manutenzione ordinaria, è necessario lavare il pavimento con prodotti NON aggressivi, utilizzare acqua e detergente neutro oppure prodotti specifici per pavimenti in cotto.

Tipologie
La sua flessibilità nella lavorazione permette che ci siano diverse tipologie di pavimenti presenti in commercio ed è quindi fondamentale avere un’infarinatura per avere risultati che rispecchiano le nostre aspettative.
La prima grande suddivisione da fare è tra pavimenti in terracotta industriale e il cotto fatto a mano. Quelli realizzati artigianalmente sono prevalentemente utilizzati per gli esterni o interni rustici mentre quelli industriali solitamente sono la scelta ideale per chi vuole rendere accoglienti e delicate le abitazioni dallo stile moderno.

Una successiva suddivisione si ha in base al tipo di cromatura della mattonella:

  •  Il più famoso è il cotto fiorentino, il colore rosato uniforme lo rende unico e versatile.pavimento cotto fiorentino
  • Non da meno è il cotto senese, si differenza dal precedente per le sfumature cromatiche più chiare e calde tendenti dal rosa al beige.pavimento cotto senese
  • Il cotto umbro si presenta come più opaco e con tonalità beige. Risulta molto adatto per essere utilizzato in ambienti modernipavimento cotto umbro
  • Oltre i principali tipi di cotto sopra elencati spicca il cotto lombardo, ha una particolare cromatura che lo rende unico nel suo genere, infatti ha delle venature che ricordano il marmo.

Adesso sta a voi capire quello che più si adatta alle vostre esigenze, per adesso spero di esservi stata di aiuto e di essere riuscita a darvi consigli utili.

Sei interessato a sapere come abbiamo utilizzato il cotto nei nostri restauri? Vuoi ricevere un preventivo per ristrutturare casa?

Scrivimi un’email e sarò lieta di aiutarti!

Leggi anche Home staging oppure i trend per le piscine

Ti auguro una coloratissima giornata…

Alla prossima!

Contatti


Correlati

Come scegliere il consulente immobiliare

Come scegliere un consulente immobiliare vicino a me? È la domanda che tutti, nel momento in cui...

Continua a leggere

I vantaggi di una ristrutturazione rispetto all’acquisto del nuovo

Ci sono più vantaggi ad acquistare una casa ristrutturata o una nuova? Hai deciso di comprare...

Continua a leggere

Superbonus 110%: Come funziona

IL SUPERBONUS PER LE RISTRUTTURAZIONI. Come funziona? In questo periodo storico più che mai...

Continua a leggere

Unisciti alla discussione